sabato 25 novembre 2006

25-11-2006 Proasma - Paco Rigore 3-3

Grande rimonta, ma rimane il rammarico per gli errori??? Dì la tua.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Avevo detto che non avrei più scritto ma credo sia sciocco non farlo…
Una partita riacciuffata in estremis con il cuore. Direi da “cuore Toro” se non fosse che Raia segnando ha gridato forza Juve togliendomi un po’ di questo “pathos”…
Non abbiamo giocato benissimo, il centrocampo in teoria ben assortito non ha dialogato troppo, ma certi automatismi bisogna provare a cercarli di più, insistendo in allenamento. Troppe palle lunghe e pedalare..
Dietro abbiamo un po’ patito gli inserimenti a dietro, spesso eravamo presi di infilata in velocità, loro non sono male davanti, complice anche una condizione non al massimo mia (ero fermo da oltre due mesi e la caviglia non mi consente ancora di forzare al massimo) e qualche svarione di Gae e Conrad (dieci minuti di black out nel secondo tempo..) e anche nelle ripartenze questi limiti si sono visti.
Gae dovrebbe cercare di evitare di regalare un rigore a partita, perché a mia memoria Beppe non ne ha mai parato uno, e tanto varrebbe portare la palla direttamente a centrocampo… (ma non ti offendere ti prego).
A mio avviso loro hanno peccato di superbia sul 3 a 1 con sostituzioni che hanno indebolito un po’ la loro squadra. A noi il grande merito di averci creduto fino alla fine.
Per questo voglio fare un elogio a tutti, ai nuovi in primis che hanno dato un ottimo contributo, agli altri che, magari stanchi non hanno mollato, a chi è entrato sul finale (magari non troppo contento…).
Anche a Beppe (devo recuperare) per la bella parata sul “liscio” di Conrad.
Credo che migliorando la condizione, come è ormai nostra tradizione da molti anni, potremo risalire posizioni in classifica e fare un campionato dignitoso.
Un saluto a tutti.

P.S. Non so come sia andata ma la barriera non si deve aprire!!! Grazie a Conrad x il salvataggio…

Anonimo ha detto...

Caro Guido,
non mi pare affatto di regalare un rigore a partita.
Credo che l'ultimo rigore che ho provocato sia stato nel girone di andata del campionato scorso...
Questo di oggi penso che, per come sono andate le cose, sarebbe stato impossibile evitarlo.
La palla ha fatto un rimbalzo strano e mi è finita prima sulla spalla e poi mi è scesa sul braccio.
Istintivamente ho cercato con il braccio di allonatanarla dall'avversario che mi stava attaccato.
L'arbitro ha visto ed ha fischiato il rigore.
Quanto al black out mio e di Corrado, che io ricordi, è avvenuto quando, sul due a uno per gli altri (rete di cui peraltro nè io ne Corrado siamo responsabili) la nostra mitica compagine attaccava, senza rientrare, e i due terzini stentavano a tornare in difesa.
Ovvio che, con avversari forti, presi in velocità e con Cafu e Roberto Carlos costantemente lontani dall'uomo si sia corso qualche pericolo.
Ovvio che, in affanno, si sia sagliato qualche cosa.
Ti ricordo peraltro che sia Corrado (che ha salvato sulla linea un gol sicuro) sia, in misura minore, il sottoscritto (che ha fermato il loro dieci in contropiede quasi solo davanti a Beppe9 in qualche modo hanno contribuito a questo risultato positivo.
Non dimenticherei una cosa:
durante il recupero i due signori da Te citati, stremati, hanno spinto la squadra con il cuore e con le gambe verso l'area avversaria e, magari sbagliando una conclusione di testa verso la porta avversaria, hanno messo sui piedi di Raia il pallone del pareggio.
Tutti si sbaglia tutti si fa bene, una partita dura ben più di qualche episodio e sono convinto che sempre e comunque si perde o si vince in dodici, cioè gli undici in campo più l'allenatore.
Una parola anche per Beppe.
Non parerà i rigori, ma, se oggi si è pareggiato, è anche merito di un paio di sue parate davvero difficili.
Un saluto da Gaetano

Anonimo ha detto...

Il black out era di Conrad non di entrambi, e mi riferivo più o meno ai minuti intorno al "liscio". Le cose sono state scritte con ironia, che purtroppo si fatica a percepire... Come pure la battuta sul rigore causato e non parato. Mi senbrava, e li ero serio, di aver elogiato tutti. E di aver fatto autocritica.
Però di una cosa mi hai certamente convinto. Non scrivere non è una cosa sciocca...
Buona domenica a tutti.

Anonimo ha detto...

Per Guido
Suvvia, dai...
Non ti offendere!
Mi spiace non aver percepito l'ironia!
Francamente mi sembrava solo giusto puntualizzare alcune cose, giacchè dalla Tua descrizione emergeva una partita decisamente diversa da quella vista sabato.
Per il resto debbo dire che questo forum è una figata perchè tutti possono esprimere il loro punto di vista liberamente, con o senza ironia.
Una specie di processo del lunedì dei poveri...
E il divertente è proprio che ci sia sempre qualcuno che si incazzi.
Per cui, Ti prego Guido continua a scrivere perchè la Tua passione per la squadra e la Tua onestà intellettuale è almeno tanto quanta la Tua passione per la gnocca.
P.S. Dimenticavo un elogio particolare a Marco Belli: per tutta la partita, grazie alle alchimie tattiche di Tranfolanti, si è fatto un mazzo da paura coprendo in lungo e in largo la fascia sinistra.
Da solo e senza che nessun altro centrocampista o attaccante marcasse gli avversari che man mano salivano dalla sua parte.
Non è poco, visto che il tapino ha dovuto in diverse occasioni marcare a uomo una delle due punte avversarie.
Ed è ancora di più se pensate che è riuscito a non litigare nè con il nove, nè con il dieci avversari!
Comunque grazie di esistere a tutti, se non ci fosse la Pro Asma, i miei sabato pomeriggio sarebbero al Carrefour!
Gaetano.

Anonimo ha detto...

azz certo che non sapete proprio cosa fare voi altri..... mi sembrate maurizio mosca e biscardi
l' impressione dalla tribuna, oltre all' ottima compagnia di sara, è stata di un discreto gioco sopratutto nel primi 15 20 minuti poi come da copione un calo vistoso che ha consentito il loro forcing, E POI COME NON RICORDARE IL BELLISSIMO GOL DI PIPETTA, era dai tempi in cui io giocavo punta che non se ne vedevano di cosi pregiata fattura, ahahaahahahahah
i nostri soliti erroracci hanno favorito i loro gol, anche perche mi sono apparsi, sicuramente bravini, ma non irresistibili li davanti.....il fatto è che gli altri a noi non regalano nulla...
e poi grande cuore fino alla fine
un consiglio ......non analizzate i singoli episodi gli errori di ognuno, tanto lasciano un po il tempo che trovano e rischiano di esacerbare gli animi...siamo consci dei nostri limiti
l' unico appunto che mi sento di fare e che sicuramente stare un panca non e bello, quando si entra a partita iniziata non e facile...pero l' impegno e la voglia non dovrebbero mancare mai
paolo meglio di piedino d' oro, nonostante la ciabattata ahahaahaha
penso che nenache io avrei sbagliato quel gol o no? mahh!! asta luego hombre

Anonimo ha detto...

vi ho mandato una mail con un filmatino di quando ero bambino che ho trovato tra le mie cose vecchie....

Anonimo ha detto...

Non è possibile

Anonimo ha detto...

Poi chiudo.
Abbiamo preso tre gol e una traversa. Non si può dire che siamo stati impeccabili. Conrad ha salvato sulla linea un tiro che è passato in mezzo alla barriera, non ricordo l'episodio dove hai fermato l'avversario in contropiede, ma certamente io ho respinto una fiondata nel secondo tempo destinata ad entrare. Beppe ha salvato la porta sul liscio di Conrad.
Il primo gol è stato provocato da un rigore che non so se si poteva evitare o meno. Il secondo dopo la mia respinta di testa e la successiva rimessa al centro ha visto un giocatore solo libero di calciare.. non so di chi fosse competenza. Il terzo abbiamo perso la palla a centrocampo e sul contropiede in velocità il mio uomo ha colpito facile di testa. Ma non era facile riprendere uno di vent'anni di meno con qualche metro di vantaggio... Qui probabilmente ho delle responsabilità. Siamo stati bravi a recuperare e di questo ho già detto ma queste osservazioni vanno fatte, perchè a metà del secondo tempo siamo stati messi in ginocchio e abbiamo seriamente rischiato di capitolare. Senza le loro sostituzioni avremmo perso. La critica e l'autocritica vanno fatte per migliorare non per scaricare sugli altri le responsabilità. E tu non ti devi sentire ne imputato ne salvatore della Patria. Questa è la partita che ho visto io, i nostri limiti li conosciamo bene, facciamo in modo di migliorare un po'. I miracoli non li chiede nessuno....

Anonimo ha detto...

Direi di iniziare con 2 novità per istigare la maraia :
1) Beppe ha fatto il portiere "normale"
2) soldato Raia(ci rimarrà malissimo ma incarna alla grande lo SPIRITO TORO) non ha preso ammonizioni ah ah
Detto che Beppe ha finalmente fatto una bella gara dando sicurezza a noi e parando tutto, passiamo alla difesa.
Contro quei 3 terribili piccoletti(molto più giovani di noi) velocissimi ha patito, ma ha tenuto botta anche se purtroppo si fa un solo errore, ma grave, regalando palle-goal nitide, cosa che gli altri non fanno. Clamorosa la mia, un BLACKOUT TOTALE l'età.........
Il centrocampo ha giocato a tratti molto bene, duro, tosto anche se deve migliorare tatticamente, essere più ordinato, ma con gli allenamenti che si fanno........che sono poca cosa, i limiti rimarranno.
Davanti Luca e Ale mi piacciono assai e se supportati di più da tutti miglioreranno, si cercano sono bravi tecnicamente e sono sicuro ci daranno grandi soddisfazioni.
Devono solo essere più "cattivi".
Migliori in campo Stefano, Beppe e Guido(ma avete visto come ha giocato il nostro giovincello dopo 2 mesi di stop? Ha sempre una carica notevole e per ME è uno stimolo pazzesco a non mollare....INCREDIBILE!!!!!).
Molto bene Marco,Ale,Robattà i 3 sostituti
(purtroppo i cambi sono tutti a centrocampo bisogna pazientare) e agli ultimi arrivati per come si stanno inserendo in campo e fuori.
UN APPLAUSO A TUTTI
Capitan Corra
PS x GUIDO: Grande TORO!

Anonimo ha detto...

Vi spiego il mio messaggio di prima:
Non è possibile...
Dopo aver scritto per 2 volte dico 2 volte quel pò pò di articolo non sono riuscito a postarlo, che genio eh
Saluti

Anonimo ha detto...

Precisazioni:
1 - Per Guido: ricordi male, appena un'anno fa ho parato un rigore (forse decisivo) contro il Kamelas in quel di Nichelino, sfatando un tabu' di 7-8 anni(speriamo di non dover aspettare tanto per il prossimo rigore). Dettagli a: http://www.proasma.it/storia/2005-06/tabellini/gara04.htm
2 - Mi segnalano che la cronaca contiene alcune imprecisioni specie sugli assist-man. Me ne scuso con gli interessati (cosi' non si isterizzano!!) e prometto che prossimamente provvedero' alle correzioni.

Anonimo ha detto...

ma non diciamo cavolate... chi è entrato nel secondo tempo, anche se magari un pò con il muso lungo, ha provato a dare il Massimo. bisogna avere pazienza e provare a mettersi nei panni del mister. non è facile riuscire ad accontentare tutti. il bello verrà adesso, con il rientro di squalificati, infortunati, vacanzieri ecc ecc. altro che panca, qualcuno assaggerà la tribuna, quindi allegria... ciao

Anonimo ha detto...

uei gigi ho espresso quella che era una mia impressione anche se sicuramente errata....resta pur sempre una sensazione e poi firmati chi diavolo sei

Anonimo ha detto...

la tribuna io l' ho già assaggiata.... se viene ancora Sara mi candido ahahaahahahahah

Anonimo ha detto...

Due precisazioni di carattere tattico:
DIFESA A QUATTRO
con la difesa a quattro si gioca con due centrali, di cui uno stopper (in marcatura) ed un libero (dietro la linea degli altri difensori) e due difensori (dico difensori) esterni che debbono marcare la seconda punta ed eventualmente il trequartista che attacca.
Con questo modulo, giocando contro un avversario che schiera due punte, soltanto uno (alla volta) dei difensori esterni può sganciarsi poichè l'altro deve restare in marcatura sulla punta o sul trequartista non marcato dal difensore centrale.
Se ciò non accade si rischia di essere presi in inferiorità dagli avversari perchè il libero, posizionato dietro agli altri difensori, difficilmente riesce a rientrare in marcatura.
In ogni caso si perde il libero, per cui se un dei difensori viene superato è gol sicuro.
DIFESA A TRE.
Con questo modulo si gioca a zona con tre difensori centrali (praticamente tre liberi) e due esterni (non due terzini, ma due ali tornanti) che a seconda delle fasi di gioco possono attaccare e rinforzare il centrocampo oppure difendere, nel qual caso la difesa passa a cinque.
Secondo il mio modesto avviso, vista la disposizione tattica delle squadre che si vedono in UISP e le caratteristiche dei nostri giocatori quest'ultimo modulo è molto più efficace e utile della difesa a quattro.
Quanto sopra per una serie di ragioni:
1. i nostri esterni, Marco, Gianluca, Guido e Roberto non nascono difensori e spesso preferiscono spingere e fludificare piuttosto che applicarsi in marcatura.
2. tutti e quattro sono molto dinamici e bravi nel saltare l'avversario per cui sono molto più utili a sostenere la fase offensiva.
3. spesso uno dei nostri limiti è quello di patire deficit di dinamismo a centrocampo: con due esterni dinamici a supporto dei centrocampisti centrali si può avere la meglio in una zona decisiva per lo sviluppo del gioco ed offrire altre soluzioni di passaggio a chi il gioco lo organizza.
4. in questo modo si possono sfruttare meglio e di più le fasce laterali che, nel nostro campionato, spesso vengono trascurate per verticalizzare il gioco.
5 la difesa diventa più solida perchè si possono schierare tre difensori di ruolo (Corrado, Paolo e Gaetano) che assicurano copertura ed hanno nel dna i movimenti tipici del difensore.
6. perchè quando abbiamo giocato così non abbiamo mai perso, anzi abbiamo migliorato il nostro gioco e creato occasioni da gol.
La mia speranza è che queste mie osservazioni possano spingere il mister ad una seria riflessione.
A partire da sabato.
Gaetano.

Anonimo ha detto...

Apprezzo la disquisizione tecnica del ns. "anonimo" che, in verita, non mi ero mai accordo avesse nel DNA i movimenti tipici del difensore ma più quelli del ballerino di tip tap........(ironia........)
Il modulo indicato credo non sia stato provato quasi mai nel recente passato e dire che così non si perde mi pare una presunzione tutta da verificare (provalo col Romania..).
Peraltro non mi sento di criticarlo sia chiaro, richiede due laterali con i polmoni d'acciaio e questo a parte me, che per ovvie ragioni posso faticare, non è un punto di forza anche sugli altri...
Una domanda però giunge spontanea...
Non è che il ns. "anonimo" ha paura di scaldare anche lui un po' la panca??
Baci a tutti, cerchiamo di non perdere oggi, e un abbraccio a anonimo.......